La Franciacorta, in Lombardia, è la zona situata a sud del Lago d'Iseo, nell'incomparabile cornice dei grandi laghi di origine glaciale del nord Italia. Questo contesto conferisce ai vini straordinaria freschezza e mineralità ed eccezionale carattere e struttura. Dal canto suo, il clima del luogo, ventilato e temperato grazie alla vicinanza del lago, dona alle uve una particolare finezza ed eleganza.
I vini della Franciacorta, in base alle uve e alla fermentazione, si dividono in diverse tipologie a partire appunto dal Franciacorta. Questo vino, dal gusto sapido, fresco, fine e armonico è un vino ideale a tutto pasto, dai piatti più semplici a quelli più complessi.
Il Franciacorta Satèn, fruttato e caratterizzato da una piacevole sapidità e freschezza, è invece il vino ideale da abbinare a piatti morbidi, leggeri e delicati.
Il Franciacorta Rosé infine, vino di grande struttura e vigore, al contrario del Satèn è perfetto per essere abbinato a piatti più saporiti.
Dosaggio Zero Franciacorta DOCG di Solouva ottenuto da uve 100% Chardonnay è un vino che seduce per le sue caratteristiche. Sprigiona profumi floreali e minerali, accompagnati da aromi leggeri di crosta di pane. All'assaggio è cremoso, snello, caratterizzato da una giusta spalla acida. A tavola si abbina bene a sfiziose ricette di mare a base di pesce e si abbina a crostacei o molluschi.
La Grande Cuvèe Alma Brut Franciacorta DOCG rappresenta un gioiello scintillante della prestigiosa cantina Bellavista ottenuto da un'attenta selezione di uve prevalentemente Chardonnay con Pinot Nero e un tocco di Pinot Bianco e che incarna l'essenza del terroir della Franciacorta. Da bere a tutto pasto, ottimo abbinamento con i frutti di mare
L'Extra Brut 61 Franciacorta di Berlucchi è una squisita testimonianza attraverso il bicchiere del territorio. Dall'85% di uve Charodnnay e del restante 15% da Pinot Nero, questo ottimo vino si presenta con un delicato colore giallo paglierino con riflessi verdognoli; la spuma cremosa e il perlage fine e persistente sono il risultato di un'attenta vinificazione e di un lungo periodo di maturazione sui lieviti. Questo vino versatile è ideale per celebrare momenti speciali o per elevare un pasto quotidiano a base di pesce o carni bianche
Il Rosè Extra Brut Franciacorta del Castello di Gussago rappresenta non solo il terroir della sua regione, ma anche l'impegno per pratiche di vinificazione sostenibili e naturali. Questa particolare annata, è una pura espressione delle uve Pinot Nero. Le distinte note affumicate e di frutti di bosco del vino, con sentori di mora selvatica e ribes, lo rendono un'offerta unica e memorabile. Si abbina eccezionalmente bene con salumi di prima qualità, carni leggermente scottate, rendendolo una scelta versatile per una varietà di esperienze gourmet.
Blog Ultimi commenti
26/09/2021 Pako Scocc...
Vedi tutti i commenti