Via del Campo 2023 Irpinia DOC Quintodecimo
PRODUTTORE QUINTODECIMO
DESCRIZIONE CIBO-VINO
Il Via del Campo è un esclusivo vino bianco prodotto dalla rinomata cantina Quintodecimo nella regione dell'Irpinia. Realizzato interamente con uve Falanghina, un vitigno autoctono della Campania, è apprezzato per la sua vivace acidità e il suo profilo aromatico distintivo. Questo vino si presenta con un colore giallo paglierino arricchito da riflessi dorati, che ne anticipano la qualità radiosa nel bicchiere. Al naso, offre un bouquet complesso di mela, ananas, erbe aromatiche e fiori di campo, impreziosito da delicati accenti salini e minerali. In bocca, si distingue per un sapore fresco e coinvolgente, caratterizzato da una notevole ricchezza e da sensazioni mentolate e tostate, che precedono un finale di buona persistenza.
PRODUTTORE
“il vino è il canto della terra verso il cielo” (“merum carmen telluris elatum”)
Quintodecimo rappresenta il sogno realizzato dal professor Luigi Moio e sua moglie Laura nel cuore dell'Irpinia, in Campania, dove, in armonia con la natura, la cantina è "dentro" la vigna. È un progetto di vita che prende forma naturalmente da Luigi, figlio di Michele Moio storico viticoltore campano, per il quale la vita e la vigna sono sempre state intrecciate, e che trova compimento con l'istituzione della cantina così come desiderata.
La gestione dei vigneti è biologica certificata, con appezzamenti dedicati ad Aglianico, Falanghina, Fiano e Greco di Tufo, in un clima...