Maccone Negroamaro Bianco 2023 Puglia IGP Donato Angiuli
PRODUTTORE DONATO ANGIULI
DESCRIZIONE CIBO-VINO
Ottenuto dalla vinificazione in bianco di sole uve nere Negroamaro, questo vino mantiene inalterato il corpo di un classico Negroamaro unendo la freschezza acida e gli aromi del vino Bianco. Il vino si presenta con un colore giallo pallido ed un aroma estremamente raffinato, intenso, armonioso e complesso, di sentori di fiori bianchi e fruttati, con sfumature di gelsomino e fiori di campo. Al palato è fresco, setoso, lungo, di grande equilibrio, con una vena minerale perfettamente integrata. Vino dotato di una complessità aromatica retrolfattiva di notevole impatto e persistenza.
PRODUTTORE
L’azienda, sita a Adelfia nel cuore dell’area viticola di produzione del primitivo DOP Gioia del Colle, oggi è guidata da Donato Angiuli con la collaborazione dei suoi figli Vito e Giuseppe.
L’azienda da sempre si prodiga a colture sostenibili, biologiche, che rispettano il territorio e l’ambiente circostante.
La Cantina Angiuli vinifica prevalentemente vitigni autoctoni come Negroamaro, Primitivo e Greco; per i suoi vigneti di nicchia ha creato il marchio “Maccone”, in onore del primo cantiniere della cantina Angiuli, uomo di grande personalità, professionalità e fama in ambito agricolo locale.
I vini di questa linea provengono da uve di vecchi impianti ad Alberello aventi un’età media fra i 50 e gli 80 anni e che producono pochissimi grappoli per ceppo, che dona al prodotto...