Guidalberto 2023 Toscana IGT Tenuta San Guido
PRODUTTORE TENUTA SAN GUIDO
DESCRIZIONE CIBO-VINO
Guidalberto nasce dalla volontà di cimentarsi con un' uva mai utilizzata, il Merlot, il desiderio di offrire al consumatore un prodotto che possa essere apprezzato più giovane e infine l'opportunità di poter selezionare ulteriormente le uve da destinare al Sassicaia. Viene affinato per un periodo di 15 mesi, al termine del quale il vino viene imbottigliato e successivamente affinato in vetro prima dellacommercializzazione. Dal colore rosso rubino, al naso una trama olfattiva estremamente fine con sentori di ciliegia e prugna arricchiti da sentori floreali. Al palato è elegantissimo e piacevole, con un finale lungo.
PRODUTTORE
La tenuta prende il nome da San Guido della Gherardesca, vissuto tra l’XI e il XII secolo, e si estende nella Maremma toscana, nei territori compresi fra Livorno e Grosseto.
Tenuta San Guido possiede numerosi vigneti che differiscono tra di loro per particolari caratteristiche di esposizione e di composizione del terreno. 90 sono gli ettari in cui si estendono, disposti ad un altitudine che varia tra i 200 e i 300 metri slm. Tutte queste differenti caratteristiche dei vigneti donano una grande complessità ai vini prodotti dalla tenuta.
Uno tra tutti è il Sassicaia, vino con più di 50 anni di storia, considerato...