Sassicaia 2022 Bolgheri Sassicaia DOC Tenuta San Guido 37,5
PRODUTTORE TENUTA SAN GUIDO
DESCRIZIONE CIBO-VINO
Un vino simbolo di Bolgheri, il Sassicaia di Tenuta San Guido nasce dall'assemblaggio di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Attenta selezione di uve tramite tavolo di cernita, per eliminare impurità e qualsiasi presenza di acinellatura. Soffice e delicata pressatura e diraspatura delle uve avendo cura di non rompere l'integrità degli acini. Al termine della fermentazione malolattica il vino è stato messo in barrique di rovere francese, dove ha trascorso un periodo di affinamento di 24 mesi, e successiva fase d'affinamento in vetro prima della commercializzazione. Colore rosso rubino con un'unghia aranciata. Al naso si evidenziano profumi di prugna, ciliegia, liquirizia, chiodo di garofano e vaniglia. Al palato è sontuoso, opulento, ricco, rotondo, con un volume e una profondità al sorso, il tannino c'è ma è vellutato.
PRODUTTORE
La tenuta prende il nome da San Guido della Gherardesca, vissuto tra l’XI e il XII secolo, e si estende nella Maremma toscana, nei territori compresi fra Livorno e Grosseto.
Tenuta San Guido possiede numerosi vigneti che differiscono tra di loro per particolari caratteristiche di esposizione e di composizione del terreno. 90 sono gli ettari in cui si estendono, disposti ad un altitudine che varia tra i 200 e i 300 metri slm. Tutte queste differenti caratteristiche dei vigneti donano una grande complessità ai vini prodotti dalla tenuta.
Uno tra tutti è il Sassicaia, vino con più di 50 anni di storia, considerato...