Pian delle Vigne 2013 Brunello di Montalcino DOCG Marchesi Antinori
PRODUTTORE MARCHESI ANTINORI
PRODUTTORE MARCHESI ANTINORI
DESCRIZIONE
La filosofia orientata verso la botte grande, capace di preservare la straordinaria integrità del frutto del Sangiovese e donare al Brunello la caratteristica eleganza, trova nel Brunello Pian delle Vigne una straordinaria espressione. Pian delle Vigne rappresenta l'interpretazione personale e profonda dei Marchesi Antinori di un vino prestigioso e tradizionale come il Brunello. Si presenta di un colore rosso rubino brillante. Al naso è delicato e complesso, spiccano le note di frutta matura, ciliegia e prugna, in perfetta armonia con quelle di frutta secca, candita e spezie. Al palato è avvolgente, con tannini morbidi ed un buona vibrazione acidica che ne esalta i profumi donando un'intensa persistenza e piacevolezza. Nel finale affiorano sentori di tabacco, cioccolato amaro e frutti di bosco. Un vino estremamente elegante, fine e con un buona sapidità.
CIBO-VINO
Ottimo accompagnato a primi piatti di terra, carne alla brace e formaggi stagionati.
PRODUTTORE
Oggi la società è presieduta da Albiera Antinori, con il supporto delle due sorelle Allegra e Alessia, coinvolte in prima persona nelle attività aziendali. Il padre, Marchese Piero Antinori, è attualmente il Presidente Onorario della società. Tradizione, passione ed intuizione sono state le qualità trainanti che hanno condotto i Marchesi Antinori ad affermarsi come uno dei principali produttori italiani di vini di alta qualità.
Ogni annata, ogni terreno, ogni idea è un nuovo inizio, una nuova ricerca di margini qualitativi sempre più elevati. Come ama dire il Marchese Piero: “le antiche radici giocano un ruolo importante nella nostra filosofia, ma non hanno mai inibito il nostro spirito innovativo”.
Nel cuore della Toscana si trovano i numerosi vigneti di Marchesi Antinori, dislocati...