Calamuri Primitivo 2018 Salento IGT Menhir
PRODUTTORE MENHIR
DESCRIZIONE CIBO-VINO
Calamuri è un vino rosso che nasce da vigneti di Primitivo in purezza, da vitigni con più di 80 anni d'età con sistemi di allevamento tradizionali, ad alberello pugliese. Di colore rosso rubino intenso con riflessi granati. Calamuri si presenta con una arome complesso, merito del sole caldo di questa terra, con odori sono densi e concentrati: amarena, in confettura e sciroppata, prugna e mora di gelso, vaniglia e chiodi di garofano, carruba e liquirizia, bacche di ginepro. La consistenza si rivela anche all'assaggio, dove si presenta pieno e strutturato e gradevolmente morbido. Nel finale ritornano echi di erbe officinali.
PRODUTTORE
Menhir ha scelto la Valle dell’Idro per promuovere sottoforma di vino quello che è il rispetto del territorio e dei suoi valori, attuando un modello sostenibile di agricoltura. L’ Azienda agricola possiede 45 ettari in cui sono coltivati vitigni autoctoni come Primitivo, Negroamaro, Susumaniello, Aleatico, Fiano, Malvasia, Verdeca dai quali nascono elisir che richiamano la fragranza della macchia mediterranea pugliese, mescolata ad intriganti note d’Oriente.
Ad inizio 2019 inaugurano la loro nuova cantina, situata tra maglie ed Otranto, che, come un menhir della civiltà antica si poneva per testimoniare un nuovo...