Negroamaro 2020 Salento IGP Vecchia Torre
PRODUTTORE VECCHIA TORRE
DESCRIZIONE CIBO-VINO
Negroamaro Salento IGP è prodotto da uve Negroamaro provenienti da vigneti situati nel territorio intorno a Leverano su terreni di tipo alluvionale con alcune zone più calcaree. Per la coltivazione delle uve viene attuato il sistema di allevamento ad alberello pugliese e cordone speronato, ottenendo una grande produttività e abbondanza delle uve. Il mosto fermenta a contatto con le bucce per un periodo di 6-7 giorni a temperatura di 24-25°C. L'affinamento avviene sia in barriques che in acciaio, conferendo al vino sia un carattere strutturato e complesso che giovanile. Il Negroamaro Salento Vecchia Torre ha un colore rosso rubino intenso che rivela un bouquet particolarissimo di cioccolato, ciliegia e vaniglia sul finale. Sapido, corposo, rotondo con tannini morbidi e non troppo spinti.
PRODUTTORE
La storia della realtà vinicola Cantina Vecchia Torre incomincia 60 anni fa nel cuore del Salento, in quella che è riconosciuta come una delle zone tra le più folkloristiche del Sud Italia, in particolare della regione Puglia.
L'arte di produrre vini d'eccellenza e che potessero rappresentare la Bella Regione, in Italia e nel Mondo, nasce dall'amore per la coltivazione per la propria terra, elevandosi poi a vigna e infine all'uva.
La cooperativa Vecchia Torre situata precisamente a Leverano, territorio riconosciuto per la generosità del proprio suolo e la posizione...