50° Anniversario 2018 Salento IGP Vecchia Torre
PRODUTTORE VECCHIA TORRE
- chat Leggi recensioni dei clienti (1)
- edit Scrivi la tua recensione
DESCRIZIONE CIBO-VINO
Da uve 50% Negroamaro e 50% Syrah viene prodotto il vino rosso in onore del 50° anniversario della cooperativa Vecchia Torre. Il terreno di origine alluvionale, profondo, di medio impasto e con zone tendenti al calcareo permette di ottenere dei vini particolarmente corposi e di struttura, che rispecchiano l'abbondanza e l'importanza del territorio. Per quanto riguarda invece il metodo di produzione, dopo la diraspatura delle uve, il mosto rimane in macerazione sulle bucce per circa 8-10 giorni a temperatura costante di 24°C. La fermentazione alcolica avviene in acciaio, mentre per quanto riguarda l'affinamento la cooperativa ha preferito utilizzare barriques per una durata totale di 12 mesi, in modo tale da conferire al vino una predisposizione maggiore all'invecchiamento e una speziatura più intensa e strutturata. Il colore è rosso rubino intenso e racchiude dei profumi particolarmente fruttati, di ciliegia, accompagnati da delle note di vaniglia e legno sul finale. All'assaggio risulta corposo, ma allo stesso tempo con tannini morbidi, delicati che rendono il vino in questione particolarmente beverino e piacevole.
PRODUTTORE
La storia della realtà vinicola Cantina Vecchia Torre incomincia 60 anni fa nel cuore del Salento, in quella che è riconosciuta come una delle zone tra le più folkloristiche del Sud Italia, in particolare della regione Puglia.
L'arte di produrre vini d'eccellenza e che potessero rappresentare la Bella Regione, in Italia e nel Mondo, nasce dall'amore per la coltivazione per la propria terra, elevandosi poi a vigna e infine all'uva.
La cooperativa Vecchia Torre situata precisamente a Leverano, territorio riconosciuto per la generosità del proprio suolo e la posizione...