Barbaresco 2020 Barbaresco DOCG Ceretto
PRODUTTORE CERETTO
DESCRIZIONE CIBO-VINO
Il Barbaresco di Ceretto è una testimonianza della ricca tradizione vinicola della regione Piemonte. Dal colore rosso rubino con riflessi granati, un segno distintivo delle uve Nebbiolo di qualità. Il bouquet offre una complessa gamma di aromi, da eleganti note floreali di violetta e fiori secchi a sentori di erbe medicinali e balsamico. Il palato è accolto con un corpo medio, una sottile consistenza tannica e sapori fragranti e finemente sfumati che portano a un finale armonioso, fresco, saporito e persistente.
PRODUTTORE
La storia trentennale dell'azienda vinicola Ceretto è un emblema delle rinomate produzioni vitivinicole delle Langhe. Fondata nel 1937 ad Alba da Riccardo Ceretto, che iniziò comprando uve da altri coltivatori, l'azienda si è espansa con l'arrivo dei figli Bruno e Marcello e un forte legame con la terra. Nei decenni successivi, l'acquisto di vigneti nel Roero e nelle Langhe, inclusi terreni prestigiosi nel Barolo e Barbaresco, ha ingrandito i possedimenti.
La crescita costante è evidente nei numeri: oltre 160 ettari di vigneti, quattro cantine differenti (Tenuta Monsordo Bernardina, Cantina Bricco Rocche, Cantina Bricco Asili, e I Vignaioli di Santo Stefano), produzioni variegate,...