Barolo 2019 Barolo DOCG Ceretto
PRODUTTORE CERETTO
DESCRIZIONE CIBO-VINO
Il Barolo della rinomata cantina Ceretto è una testimonianza della ricca tradizione vitivinicola della regione Piemonte. Prodotto esclusivamente con uve Nebbiolo, questo vino è un armonioso blend di diversi vigneti, ognuno dei quali apporta caratteristiche uniche dovute a variazioni di altitudine, esposizione e composizione del terreno. Alla degustazione, ci si può aspettare un colore rosso rubino con riflessi granati e un'elegante gamma di frutti rossi, note floreali e un pizzico di spezie, che culmina in un finale lungo e persistente.
PRODUTTORE
La storia trentennale dell'azienda vinicola Ceretto è un emblema delle rinomate produzioni vitivinicole delle Langhe. Fondata nel 1937 ad Alba da Riccardo Ceretto, che iniziò comprando uve da altri coltivatori, l'azienda si è espansa con l'arrivo dei figli Bruno e Marcello e un forte legame con la terra. Nei decenni successivi, l'acquisto di vigneti nel Roero e nelle Langhe, inclusi terreni prestigiosi nel Barolo e Barbaresco, ha ingrandito i possedimenti.
La crescita costante è evidente nei numeri: oltre 160 ettari di vigneti, quattro cantine differenti (Tenuta Monsordo Bernardina, Cantina Bricco Rocche, Cantina Bricco Asili, e I Vignaioli di Santo Stefano), produzioni variegate,...