Annibale Nero di Troia 2022 Puglia IGP Cantina Diomede
PRODUTTORE CANTINA DIOMEDE
PRODUTTORE
Situata al centro della Puglia, nel territorio di Canosa, Cantina Diomede dispone di terreni particolarmente vocati alla coltivazione dell’uva; si dice che questi siano i terreni che secoli fa appartenessero all’eroe omerico Diomede, da qui il nome della Cantina che riprende la leggenda associata ad esso. I vigneti dell’azienda si estendono nell’Alta Murgia intorno a Castel del Monte, in un territorio aspro e roccioso, in cui il Montepulciano, il Bombino e il Nero di Troia trovano carattere e identità unici, in una terra incontaminata, lontana dagli insediamenti industriali, costantemente esposta al caldo sole del sud.
I vini sono ottenuti oggi con tecniche all’avanguardia senza però tralasciare la tradizione, perché l’intera attività svolta, dai vigneti alle cantine, è impostata sul più rigoroso rispetto e recupero delle tradizioni enologiche locali, elemento centrale della politica aziendale.
Particolare è la conservazione di questi vini, riposti nelle “grotte”, antichi cunicoli di tufo scavato che si estendono nel sottosuolo di Canosa. È qui che le barrique di rovere riposano, in attesa che il tempo faccia il suo lavoro e le trasformi in vini sublimi.
L’obiettivo di Cantina Diomede è costruire e proiettare verso nuovi mercati i loro ottimi vini, far divenire gli stessi portavoce di tradizioni, storia, tipicità, ma anche innovazione, in tutto il mondo.