Pinot Noir 2021 Bourgogne AOC Labruyère Prieur
PRODUTTORE DOMAINE JACQUES PRIEUR
PRODUTTORE
La storia del Domaine Jacques Prieur inizia nel 1868 con il matrimonio dei figli di due famiglie di viticoltori (per dirla alla francese vignerons-laboureurs), Claude Duvergey e Marie Fag. Dall'unione delle loro proprietà nasce il primo nucleo aziendale situato in una delle migliori zone della Côte de Beaune et de la Côte de Nuits nella Borgogna. I successivi e importanti acquisti di nuove parcelle di terre a vigneti delle più importanti cru della Borgogna costituiscono l'essenza di questo Domaine che può vantare vigne in differenti territori (Chambertin, Musigny, Clos Vougeot, Echézeaux, Corton, Meursault o Montrachet) classificati come Grand Cru, ed altri vigneti in zone classificate come Premiers Crus. La diversità di questi terroir, con suoli e microclimi unici, conferisce caratteristiche distintive ai vini prodotti in ogni zona, vini che poi vengono apprezzati nel mondo per le caratteristiche di eleganza, freschezza e complessità.
Oggi il Domaine Jacques Prieur vanta 21 ettari di viti, 11 delle quali coltivate a Pinot Nero e i restanti 10 coltivate a Chardonnay
La tenuta segue un approccio focalizzato sui principi di un’agricoltura sostenibile: il lavoro dei suoli è meccanico e non chimico; le principali attività vengono svolte rispettando il calendario lunare; la vendemmia, sempre manuale, viene realizzata in piccole cassette in modo da non schiacciare le bacche. I grappoli vengono poi ordinati con la massima cautela e rigore al fine di preservare solo la frutta sana. La fermentazione e l’affinamento vengono effettuati in barrique di rovere, la cui scelta sulla tipologia varia, soprattutto per i vini rossi, a seconda delle annate e dei terroir.