A Passo Lento 2021 Salento IGP Vecchia Torre
PRODUTTORE VECCHIA TORRE
DESCRIZIONE CIBO-VINO
Così come ci suggerisce il nome A Passo Lento Salento IGP è un vino rosso prodotto da uve lasciate a surmaturare sulla pianta per una decina di giorni dopo il normale periodo di raccolta, per questo diviene quasi un vino rosso simbolo del territorio salentino ma in chiave più intensa e quasi liquorosa, dal carattere più deciso. A Passo Lento è prodotto da uve Negroamaro, con una piccola aggiunta di Syrah, quest'ultimo essendo un vitigno a bacca nera d'origine francese, conosciuto e impiantato a livello internazionale, lega la tradizione salentino-pugliese con quella del resto del mondo. Il vino tradizionalista ma adattabile a tutti i tipi di palati, che conquista sorso dopo sorso, con il suo gusto morbido e armonico. Il colore rosso porpora intenso anticipa i profumi di gelso nero e carrubo, immancabili i frutti rossi, ritrovabili all'assaggio in maniera particolarmente intensa, grazie anche all'affinamento in barriques di rovere francese per almeno 6-8 mesi.
PRODUTTORE
La storia della realtà vinicola Cantina Vecchia Torre incomincia 60 anni fa nel cuore del Salento, in quella che è riconosciuta come una delle zone tra le più folkloristiche del Sud Italia, in particolare della regione Puglia.
L'arte di produrre vini d'eccellenza e che potessero rappresentare la Bella Regione, in Italia e nel Mondo, nasce dall'amore per la coltivazione per la propria terra, elevandosi poi a vigna e infine all'uva.
La cooperativa Vecchia Torre situata precisamente a Leverano, territorio riconosciuto per la generosità del proprio suolo e la posizione...