Barocco Reale 2019 Salento IGP Vecchia Torre
PRODUTTORE VECCHIA TORRE
DESCRIZIONE CIBO-VINO
Dopo una minuziosa ricerca volta a selezionare i grappoli migliori si procede alla diraspature delle uve 100% Primitivo che daranno vita al Barocco Reale Salento IGP della realtà vinicola Vecchia Torre. Il mosto fermenta per circa due ore in serbatoi di acciaio per 10-12 giorni ad una temperatura controllata di 24-26°C. A fine fermentazione il vino sosta in barriques di rovere francese per almeno 12 mesi, ove il vino acquisisce una maggiore speziatura e struttura data dal legno in cui affina. Di colore rosso tendente al viola, esprime questo intenso bouquet di frutti rossi ben maturi, mentre al palato è molto intenso anche se ben equilibrato e scorrevole nella beva.
PRODUTTORE
La storia della realtà vinicola Cantina Vecchia Torre incomincia 60 anni fa nel cuore del Salento, in quella che è riconosciuta come una delle zone tra le più folkloristiche del Sud Italia, in particolare della regione Puglia.
L'arte di produrre vini d'eccellenza e che potessero rappresentare la Bella Regione, in Italia e nel Mondo, nasce dall'amore per la coltivazione per la propria terra, elevandosi poi a vigna e infine all'uva.
La cooperativa Vecchia Torre situata precisamente a Leverano, territorio riconosciuto per la generosità del proprio suolo e la posizione...